Giovanni Del Ponte alle scuole medie

L’esperienza del “teatro in briciole” (una drammatizzazione essenziale e veloce di un testo, messa in scena da amatori, solitamente ragazzi , con l’aiuto degli attori e insegnanti de “La Fabbrica d’Arte”) si è brillantemente integrata con Avventure di Carta quando i ragazzi della II E dell’istituto comprensivo “Italo Calvino” hanno tratto dal romanzo di Giovanni Del Ponte “Gli Invisibili. L’enigma di Gaia” la loro divertente performance.

Questa in sintesi la vicenda : il gruppo degli  Invisibili, tre dodicenni molto diversi tra loro, partecipa a un esperimento di telepatia. L’esperimento è un successo ma ne emerge un’inaspettata richiesta d’aiuto, che li precipita in un’avventura durante la quale affronteranno un misterioso commando che vuole rapire la più giovane telepate del gruppo e cercheranno di soccorrere l’autore del messaggio, fra hacker, no-global, viaggi in mongolfiera, ereditiere, un viaggio in Amazzonia e la ricerca del misterioso cyber-attivista “Nemo”. Nel corso dell’avventura, il romanzo riesce a trattare temi importanti come la salvaguardia dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile, i mutamenti climatici, il ruolo delle multinazionali e quello che potrebbero assumere i singoli cittadini nel futuro del nostro ecosistema.

Presenti alla “prima” i professori, la classe II A ma soprattutto l’autore, che, dopo i sinceri e commossi complimenti ai giovani attori, li ha intrattenuti per una lunga chiacchierata, durante la quale ha svelato gli aspetti più interessanti del suo lavoro, come è nata la serie “Gli Invisibili”, i problemi che ha dovuto affrontare nello scrivere “L’enigma di Gaia” e quali sono le sue influenze nello scrivere. Riguardo all’esperienza teatrale dei ragazzi, lo scrittore ha sottolineato che “il fatto di lavorare in gruppo è una riuscita metafora di quello che dobbiamo fare per aiutare la Terra”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: