Geotermia, fotovoltaico e risparmio energetico – 16 novembre 2011

Mercoledì  16 novembre alle ore 17, nella sala consiliare del Castello di Galliate per “Avventure di carta” si è parlato di geotermia, fotovoltaico e risparmio energetico. L’evento è cominciato con Roberto Torri,  geologo, che ha illustrato nella sua introduzione tecnica le diverse forme di energia che si possono avere in natura e come esse siano davvero vantaggiose, non solo economicamente.

È seguita una seconda introduzione, di tipo normativo, in cui, parlando di energia alternativa con Stefano Iacometti, sono stati messi in evidenza alcuni provvedimenti presenti nel piano della regione Piemonte.

La parola è quindi passata all’architetto Gianfranco Martelli, che ha realizzato a Galliate il complesso di appartamenti “Le terrazze”, realizzato ristrutturando una parte del palazzo sede del negozio di arredamento ‘Luciano Martelli’. Gli appartamenti sono ricavati al secondo e terzo piano e sono dotati di grandi terrazzi, in parte coperti. L’architetto Martelli ha spiegato come “la realizzazione sia caratterizza per livelli elevati di isolamento termico e acustico e finiture di alta qualità.” Ha aggiunto come “il complesso condominiale sia dotato di un impianto di concezione avanzata che comporta un forte abbattimento del consumo di energia, attraverso una centrale a pompa di calore. Grazie all’isolamento termico e al tipo di impianto di cui dispone, l’edificio si colloca nella classe A” (cioè la più elevata) “prevista dalle nuove norme relative alla classificazione energetica, come risulterà dal relativo certificato energetico.”

L’evento si è concluso con Marino Piasentà, abilissimo nell’instaurare una discussione con il pubblico, rispondere ampiamente alle domande e capace nell’illustrare i vantaggi del fotovoltaico, della pompa di calore del tipo a scambio termico con l’acqua di falda, con un sistema brevettato che limita il consumo di acqua e di energia elettrica integrandosi a una batteria di pannelli solari.

Antonio Roma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: