Salviamo il mondo, insieme – 7 novembre 2011

Nello spazio morbido allestito nelle sale sud del Castello l’autore Dino Ticli ha presentato in anteprima a un gruppo di bambini e ragazzi il volume Salviamo il mondo, insieme. Scrittori e illustratori per il WWF.

Ticli ha spiegato, a beneficio di quanti tra i bambini ancora non lo conoscessero, che tipo di associazione è il WWF, che si batte per salvaguardare la natura, vicina e lontana, e che per festeggiare i 50 anni di vita è stato ideato il volume che stava presentando. Dopo aver enfatizzato il senso e l’importanza del concetto di “salvare il mondo”, l’autore ha spiegato che la parola “insieme”, presente nel titolo, è legata al fatto che il ricavato dalle vendite, al netto delle spese, verrà devoluto al WWF, quindi che ogni acquirente contribuisce, nel suo piccolo, a salvare la natura.

Lo scrittore ha poi spiegato come è nato “Salviamo il mondo, insieme”: dieci temi, centrali per il futuro del WWF e la salvezza dell’ecosistema mondiale, sono stati assegnati a dieci autori e dieci illustratori, i quali hanno lavorato separatamente sul proprio tema. A fine lavori il volume ha riunito le coppie illustrazione-racconto, precedute da un breve testo che esplicita il tema affrontato.

Ticli ha fatto una veloce carrellata dei temi e rispettive elaborazioni, mostrando in anteprima le prime due pagine di ogni coppia, che affiancano le bellissime illustrazioni a colori e l’inizio delle storie.

Alla fine della presentazione l’educatrice Susy Soncin ha letto il racconto di Ticli presente nell’antologia, “La leggenda del mostro degli abissi”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: