Arriva l’edizione 2011: “Le stelle, la terra… ed io”

Gek Tessaro per Avventure di Carta 2011Organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca comunale di Galliate, “Avventure di carta” giunge alla 20° edizione. Quest’anno la manifestazione avrà luogo tra il 5 e il 20 novembre e verterà sul tema Le stelle, la terra… io. L’ampio argomento verrà indagato dal punto di vista scientifico, con contributi di astronomia, geologia, ecologia, energie rinnovabili, e da quello umanistico, con incursioni nei campi di psicologia, filosofia, religione. Anche quest’anno sedi privilegiate saranno la Biblioteca e le sale del Castello Sforzesco.

L’edizione di quest’anno prende il nome dalla mostra “Le stelle, la terra, … io! Un viaggio dalla nascita dell’universo all’origine dell’uomo, passando per le meraviglie del nostro pianeta”; si ricollegano invece al 2011 come Anno Internazionale delle Foreste le tre mostre, realizzate in collaborazione con Legambiente, incentrate sulle foreste e i licheni, con particolare attenzione al Parco del Ticino. A queste si aggiungono la tradizionale mostra-mercato, gestita quest’anno da Anna Parola (Libreria dei Ragazzi, di Torino) e Guido Affini (Libreria il Delfino, di Pavia), e una mostra di gioielli a tema natura.

Sono inoltre previste attività con le scuole, conferenze, presentazioni di libri, spettacoli e attività per bambini e ragazzi. La lista dei personaggi che interverranno in varie forme è ampia: l’astrofisica Margherita Hack, l’astronauta Umberto Guidoni, Federico Taddia, Andrea Valente, Carlo Carzan, il dj Roberto Ferrari, gli scrittori e autori Antonio Ferrara, Dino Ticli, Emanuela Bussolati, Anna Lavatelli, Loredana Frescura, Marco Tomatis, Cecilia Fabbri, Guido Sgardoli, Annalisa Strada, Roberto Piumini, Stefano Sandrelli, Giovanni Del Ponte, Gek Tessaro, Walter Sabato, Pietro Spica, Patrizia Zerbi di Carthusia, La Fabbrica d’Arte.

Nell’ultimo week-end della manifestazione saranno inoltre presentati due volumi di autori del territorio, rivolti a bambini e adulti: “Gli alberi nel Parco del Ticino”, a cura del Gruppo Dialettale Galliatese, e “Ma che bel Castello. Stare bene insieme tra libri, immagini e parole”, che racconta 10 anni di storia della Biblioteca di Galliate.

Il programma, con l’elenco completo di eventi, date, orari, sedi ed età consigliata del pubblico, è disponibile qui, in formato pdf.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: